Di Tullio, antica pasticceria dal 1850...

L’antica pasticceria Di Tullio, di scuola napoletana del periodo borbonico, nasce nel lontano 1850, utilizzando antiche tecniche artigianali ed ingredienti naturali, così da produrre alcuni tra i più raffinati dolci della terra di Ciociaria.

I nostri prodotti sono già esportati all’estero tramite i nostri conterranei emigrati nei diversi continenti, dall’Europa, all’America, all’Australia. 

Ricco e fine l’assortimento di paste fresche che conservano i giusti nomi originali, “Bocche di Dama”, “Bocche di Cavaliere”, “Seni di Venere” o “Sospiri”, “Deliziose”, “Canestrelle” e  naturalmente, secondo la migliore tradizione del Regno di Napoli, Babà e Sfogliatelle, garantendo sapori antichi e ispirando graditi ritorni.

A Natale, poi, come noto ai tanti affezionati, si apre la festa di torroni, mostaccioli, rococò, susamelli e paste reali, confezionati secondo i dettami del prezioso ricettario del confettiere compilato da mano sicura nel 1883, sprigionante un gradevole aroma di vaniglie ed alchermes dalle pagine a tratti segnate dalle  polveri di cacao.

In questa Antica Pasticceria tutti gli ingredienti utilizzati sono accuratamente scelti e di prima qualità.

Cerchiamo di prediligere i prodotti lavorati secondo tradizione: il burro di Latteria, la farina macinata in mulini a pietra, la frutta candita, le confetture e l’uvetta esclusivamente delle migliori marche.

Le Mandorle nazionali sono del tipo Bari 1° scelta, le Nocciole “Piemonte IGP” sono tutte calibrate, mentre il Miele viene prodotto nella nostra Valle Di Comino.

Il cioccolato Extra Fondente Regina 70% Cacao, il Gianduia e il Bianco, sono utilizzati per realizzare le praline, i cioccolatini e soprattutto i Torroni, nelle loro variegate tipologie.

Per la Pasticcerie e la Gelateria utilizziamo esclusivamente Uova con guscio, non confezionate in contenitori, e Latte Intero di alta Qualità. Infatti le basi per i gelati vengono da noi prodotte con ingredienti naturali, quali uova, latte, zucchero, frutta fresca e secca, senza l’aggiunta di sostanze chimiche, che hanno solo la funzione di accrescere la cremosità e bellezza dei gusti.

Contrari all’utilizzo di sostanze chimiche e di sostanze per la lunga conservazione, siamo convinti che la scelta di ingredienti di Alta Qualità, insieme ad una lavorazione prevalentemente manuale, ci permetta di ottenere prodotti qualitativamente superiori e conformi alla tradizione.

I Lievitati, quali Panettoni, Pandoro, Pigna, Colomba, ecc…, vengono prodotti esclusivamente con Lievito “Madre”. Nella preparazione di Torte, sia nuziali che per varie cerimonie, si utilizzano accuratezza e professionalità, grazie ad una costante dedizione e passione per il nostro lavoro, e alla partecipazione a corsi di aggiornamento tenuti da Maestri Pasticceri e Cioccolatieri Internazionali, che ci hanno permesso di perfezionare i nostri dolci, cioccolatini, praline e non da ultimo, di realizzare le nostre “Uova Di Pasqua d’Autore”.

I Prodotti...

La genuinità del nostro prodotto è evidente dalle pezzature non tutte uguali in quanto i nostri torroni vengono tagliati ed incartati a mano. Non viene utilizzato alcun ingrediente o reagente chimico per la loro produzione o conservazione.

I prodotti vengono elaborati nell’arco di tutto l’anno nel rispetto della tradizione, preservando le ricette originali e mantenendo la produzione  giornaliera di  pasticceria fresca o secca...

Calendario Gastronomico...

  • Gennaio: Cioccolatini, Praline;

  • Febbraio: Frappe, Castagnole, Cicerchiata;

  • Marzo: Zeppole di San Giuseppe;

  • Aprile: Uova di Pasqua, Caciate, Pigne, Colombe quaresimali;

  • Maggio: Pizzicotti, Amaretti, Ossa di Morto;

  • Giugno, Luglio, Agosto e Settembre: Gelati artigianali, Semifreddi, Torte gelato;

  • Ottobre, Novembre, Dicembre: Torroni, Mostaccioli, Susamelli, Rococò, Cioccolato, Panettone, Marron Glacé.

Inoltre si forniscono Buffet e Rinfreschi per cerimonie, torte nuziali personalizzate.